di Redazione #Pisa twitter@gaiaitaliacomlo #lgbtq
In occasione delle elezioni amministrative del 2018 per l’elezione del nuovo Consiglio Comunale e della nuova Sindaca o del nuovo Sindaco, l’associazione Pinkriot Arcigay Pisa lancia la campagna #ConsiglioArcobaleno, con l’obiettivo di monitorare e rendere pubbliche le diverse posizioni sui temi LGBTIQ all’interno delle liste candidate.
La campagna si compone di due parti: un questionario riservato alle candidate Sindaca e ai candidati Sindaco, e una campagna social rivolta alle candidate consigliere e i candidati consiglieri.
Il questionario, composto da dieci domande, affronta diverse tematiche tra cui l’educazione alle differenze, le politiche anti-discriminazione e la salute sessuale. Alle candidate e ai candidati viene chiesto esplicitamente di proporre azioni positive che, in caso di elezione, intendono mettere in campo per garantire la piena cittadinanza delle persone LGBTIQ. Ad esempio, una delle domande riguarda le trascrizioni anagrafiche dei figli e delle figlie di coppie dello stesso sesso, sulla scorta di quanto già avvenuto nei Comuni di Torino, di Bologna e, più di recente, di Prato.
Chi è in corsa per il Consiglio Comunale può decidere invece di aderire alla campagna social #ConsiglioArcobaleno, in cui dichiara di impegnarsi su una lista di cinque punti programmatici. La propria adesione può essere inviata a mezzo e-mail (amministrative@arcigaypisa.it) insieme a una foto e a una dichiarazione, e verrà diffusa sui canali social dell’associazione.
I punti programmatici e tutti i dettagli per aderire alla campagna social si trovano qui mentre il questionario e le future risposte verranno rese disponibili a questo link.
(29 maggio 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata