Pubblicità
9.2 C
Firenze
11.3 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

Homealtre cittàGiornata della Memoria a Viareggio

Giornata della Memoria a Viareggio

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Viareggio twitter@gaiaitaliacomlo #27gennaio

 

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria: anche Viareggio aderisce alle celebrazioni con un fitto programma di eventi. L’appuntamento istituzionale è per domenica 27 gennaio alle 11,30 nella sala del Consiglio comunale.

La mattinata sarà introdotta dalla proiezione di un video realizzato da Gualtiero Lami: seguiranno i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, dopo di che verrà recitata una preghiera da Paolo Molco, rappresentante della Comunità Ebraica di Viareggio. Successivamente interverrà Sultana Razon Veronesi, che porterà la propria testimonianza di deportata bambina.

Nata a Milano nell’agosto 1932, di famiglia ebraica, Sultana Razon Veronesi è stata nei campi di concentramento e al confino dal 1941 al 1944 in Italia e dal 1944 al 1945 in un campo di concentramento tedesco a Bergen Belsen, dove morì Anna Frank e con lei milioni di altre persone.

All’esterno della sala del Consiglio, al primo piano del palazzo comunale, è stata allestita in questi giorni una mostra di fotografie di Renzo Belli, reportage sui Viaggi della Memoria presso i Campi di Sterminio. Sempre domenica 27 gennaio, ma alle 16,30 al Teatro Jenco, andrà in scena “Nella Mano della Memoria”, una produzione Teatro Rumore, liberamente ispirato ai racconti dei sopravvissuti all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Ingresso a pagamento: 14 euro il biglietto intero, 12 per il ridotto.

Dal 24 al 30 gennaio, invece, nella Biblioteca Comunale di Viareggio, (Palazzo delle Muse, piazza Mazzini) verrà allestita una stanza nella quale sarà possibile consultare materiale cartaceo e multimediale sul tema della Shoah, con una ricca scelta di libri e riviste e la proiezione di video e installazioni interattive. A disposizione dell’utenza anche l’audioteca del “libro parlato” per non vedenti, ipovedenti e per tutti coloro con difficoltà visive. Sarà cura del personale della biblioteca fornire un servizio di consulenza, di orientamento e di guida alla consultazione dei testi, per l’informazione e la formazione su una delle pagine più dolorose della storia. L’ingresso è libero con orario 8,30 – 19, tutti i giorni escluso la domenica.

Appuntamento, infine, a Torre del Lago con il seminario «Attualità della Memora», giovedì 31 gennaio alle 18 nella Sala della Circoscrizione di Torre del Lago. Interverrà Stefano Bucciarelli, docente di storia e filosofia e membro dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea.

 





(23 gennaio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE