HomenotizieA Siena si parla della Dinastia Romanov

A Siena si parla della Dinastia Romanov

di Redazione #Siena twitter@firenzenewsgaia #Cultura

 

Il 29 novembre alle 17.30, ad ingresso libero, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), si parlerà del libro: “I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre” (ed. Marsilio, 2018). L’opera di Raffaella Ranise che ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia in un appassionante racconto con al centro grandi personaggi, zar e zarine che hanno portato l’impero a brillare nello scenario europeo e a occupare dimensioni mai viste. L’autrice, dialogando con il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri, svelerà i tratti di figure come: Pietro il Grande con la passione per l’Occidente; Elisabetta, la Semiramide del Nord, e Caterina II, la zarina attratta dagli ideali dell’Illuminismo.

Una narrazione che, attraverso le vicende dei protagonisti, dominate da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, rende la loro storia irresistibile e dal fascino senza tempo. Un mondo dorato che arriverà all’epilogo più atroce: quello della famiglia reale trucidata a Ekaterinburg, nella notte tra il 16 e 17 luglio 1918.

Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, “Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni “(Longanesi 2013),e per Marsilio “Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia” con la collaborazione di Francesca Matteucci.

 

(29 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: