di Redazione Sport
Samuele Ceccarelli, 23 anni, riceve il Pegaso d’oro in palazzo Strozzi Sacrati dalle mani di Eugenio Giani: “Samuele ci ha entusiasmato perché è un’eccellenza della toscanità: non solo ottiene risultati straordinari nello sport, ma anche come uomo: studia giurisprudenza a Pisa, abita a Massa, si allena tra Pietrasanta, Massa e anche a Firenze, perché è atleta della Marathon. Samuele – ha aggiunto Giani – è testimonianza di valori ed è esempio nello sport e nella vita”.
A ricevere la più alta onorificenza della Regione c’è l’oro ai campionati italiani Assoluti indoor di atletica leggera, dove Ceccarelli ha superato Marcel Jacobs sui 60 metri impresa poi ripetuta ai campionati Europei di Istanbul dove i due azzurri hanno regalato il bis.
“L’obiettivo è quello di qualificarsi anche per i prossimi Mondiali all’aperto” ha dichiarato l’atleta che intanto lavora “per aggiungere quei 40 metri ai 60 che già corro e che sono già una buona base”.
Ceccarelli ha raccontato della sua vita stravolta dalla notorietà mediatica e che riceve messaggi da giovani che lo vedono come un esempio: “Sono contento di poter fare una piccola differenza, io nel mio piccolo; io stesso mi sento sempre quello che guarda ai più grandi e dice a se stesso, spero un giorno di poterlo fare anche io”.
Il presidente della Regione, ha quindi ricordato ricorda l’antico e consolidato rapporto con la Firenze Atletica Marathon, con cui è tesserato Ceccarelli e che in sala è rappresentata dal presidente Luca Androsoni. Giani ha annunciato che la Giunta regionale ha deliberato un finanziamento di 150mila euro per Golden Gala a Firenze: “Mi ha detto Stefano Mei, il presidente della Federazione italiana di atletica, che è stato essenziale per far optare per Firenze, c’erano molte altre città che si erano proposte. Sarà una bella festa; l’altra volta ha portato bene, dopo il Golden Gala a Firenze abbiamo vinto 5 medaglie d’oro alle Olimpiadi, una cosa incredibile per l’atletica italiana. Spero che porti fortuna agli atleti che vi potranno partecipare”.
I fiorentini e toscani dovranno riempire le migliaia di posti dello stadio Ridolfi, di cui quest’anno ricorre il ventennale.
(18 marzo 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata