E’ stata inaugurata oggi, all’interno degli spazi dello storico Conservatorio delle Mantellate nel cuore di Firenze, la comunità familiare per minori “Casa il Cardellino”. Alla presenza dell’Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli e della sindaca Sara Funaro, sono stati ufficialmente svelati gli spazi dove, a partire da oggi, saranno accolti fino a 12 bambini e bambine con situazioni di disagio e difficoltà familiari. La “Casa il Cardellino” sarà gestita dalla Fondazione Conservatorio delle Mantellate con la collaborazione operativa della Cooperativa Sociale il Sicomoro, specializzata nella gestione di servizi analoghi, e il prezioso apporto della Congregazione delle Suore Francescane Alcantarine.
Tutti i soggetti coinvolti in questa nuova avventura hanno aderito con entusiasmo a questo progetto, non solo per la consapevolezza di offrire un aiuto concreto ed una dimora accogliente a bambini e ragazzi che ne hanno estrema necessità, ma anche per poter restituire a questi luoghi, voluti e costruiti nei secoli dal popolo cristiano per l’accoglienza dei giovani e per l’educazione dei più piccoli, una funzione di concreta utilità.
Il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli e la neoeletta Sindaca Sara Funaro hanno inaugurato il nuovo servizio con una breve cerimonia ed una benedizione dei locali, lieti di restituire a Firenze un luogo degno dell’accoglienza e dell’attenzione al prossimo che l’ha resa grande nei secoli.
(11 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata