PubblicitàMelluso FW 25
19.9 C
Roma
19.2 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeNotizieIl 2 agosto scorso abbiamo esaurito le risorse naturali della Terra per...

Il 2 agosto scorso abbiamo esaurito le risorse naturali della Terra per il 2023

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Dal 2 agosto scorso l’umanità è nuovamente in debito con la Terra. Il 2 agosto scorso è stato infatti ciò che conosciamo come Earth Overshoot Day, il giorno in cui la domanda di risorse naturali supera la capacità della Terra di rigenerarle entro la fine dell’anno; lo affermano in base ai  loro calcoli gli esperti del Global Footprint Network. Lo scrive il sito TSNnews.it.

L’umanità terrestre, con i suoi oltre 8 miliardi di cittadini, alla data del 2 agosto aveva già consumato più risorse di quante la Terra sia in grado di rigenerarne in 12. Per dirla chiara ormai avremmo bisogno di 1,7 pianeti per andare in pari.

Sono ormai cinquant’anni che l’Overshoot Day si sposta sempre più indietro, tranne piccole oscillazioni come quella di quest’anno, in cui la data del sovrasfruttamento è caduta qualche giorno dopo quella dell’anno scorso, fissata al 28 luglio. Nel 1973 l’Overshoot Day cadde il 3 dicembre e per numerosi anni si arrivava a sforare di soli pochi giorni. Questo fino al 2003 quando l’Overshoot Day è caduto il 12 settembre e nel 2013 il 3 agosto.

La data arretra sempre più e il nostro debito ecologico cresce in proporzione. E secondo le destre negazioniste non esiste un problema climatico mentre il debito ecologico cumulativo sia equivalente a 18 anni terrestri: significa che ci vorrebbero 18 anni di totale inutilizzo delle risorse terrestri per compensare i danni provocati dal sovrasfruttamento che abbiamo perpetrato.

 

 

(2 agosto 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
nubi sparse
21.9 ° C
22.9 °
20.5 °
51 %
2.1kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
20 °
Lun
22 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE