di Redazione Cultura
Venerdì 14 luglio alle ore 19,00 presso il Chioschino di Villa Fabbricotti, Guido Ghirelli presenterà al festival letterario LeggerMente 2023 il libro Antonio Ghirelli. Il mestiere più bello del mondo (Les Flâneurs Edizioni, 2022). Saranno con lui Luca Salvetti, Sindaco di Livorno e Maurizio Vernassa, professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa.
Scritto a quattro mani dai figli Guido e Massimo, il libro ripercorre la straordinaria carriera del giornalista Antonio Ghirelli, dal dopoguerra alla democratizzazione del paese. Un viaggio attraverso le interviste di chi lo ha conosciuto e i ricordi dei colleghi che hanno lavorato con lui. Volume edito a cento anni dalla nascita, raccoglie una speciale selezione degli articoli, con preziosi inediti che testimoniano l’amore per Napoli, la città natale e tutte le innovazioni apportate durante la sua lunga carriera nel mondo del giornalismo che Guido definì “il mestiere più bello del mondo”.
Antonio Ghirelli (1922-2012) è stato uno tra i principali giornalisti, scrittori e saggista del secolo scorso. Ha diretto Tuttosport, Il Corriere dello Sport, Il Globo e l’Avanti! oltre che direttore del Tg2, capo ufficio stampa della Presidenza della Repubblica con Sandro Pertini e portavoce del governo Craxi. Guido Ghirelli è psicologo clinico, formatore aziendale e mental coatch. Massimo Ghirelli è giornalista, autore e regista di programmi radiofonici e televisivi.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it.
(12 luglio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata