Pubblicità
21.7 C
Firenze
20.4 C
Roma
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeLivornoA Livorno l'imperdibile "Albania Casa Mia" di Aleksandros Memetaj. Il 16 giugno...

A Livorno l’imperdibile “Albania Casa Mia” di Aleksandros Memetaj. Il 16 giugno alle 19.30

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

Venerdì 16 giugno alle ore 19.30 presso il Cortile P.za della Barriera Garibaldi civici 18/23 nel Quartiere La Guglia di Livorno andrà in scena lo spettacolo Albania Casa Mia di e con Aleksandros Memetaj, ospitato all’interno di Scenari e serenate di Quartiere, il festival dedicato al Teatro di Narrazione organizzato da Fondazione Teatro Goldoni e il Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi e Emanuele Gamba.

Monologo pluripremiato e da 8 anni programmato in tutta Italia e all’estero, Albania Casa Mia racconta una storia autobiografica che diventa collettiva: quella di un ragazzo nato in Albania e cresciuto in Italia, sospeso tra due culture come l’imbarcazione che oltre trent’anni fa lo portò nel nostro Paese e quella di un padre, dei sacrifici fatti e dei pericoli corsi per evitare di crescere il figlio nella miseria di uno Stato logorato dopo il crollo del regime comunista del ‘91. Un testo divertente e commovente.

Racchiuso nell’energia vocale e fisica del protagonista, il monologo autobiografico di Aleksandros Memetaj è un racconto che si nutre di urla e silenzi, di obliata violenza e amara dolcezza; in un susseguirsi di gesti e parole che raffigurano visioni e ricordi, il testo attraversa lo spazio vuoto e il buio del palcoscenico per viaggiare nel tempo e conferire all’esperienza individuale dell’autore un respiro drammatico di valore universale. Gisella Rotiroti, LA REPUBBLICA

1991, Albania. il regime comunista che per quasi cinquant’anni aveva limitato la libertà dei cittadini è ormai collassato. Il presidente Ramiz Alia concede il diritto di viaggiare fuori dallo stato, riaprendo i confini e aprendo all’economia libera. Migliaia di persone cercano di scappare con navi, pescherecci e gommoni diretti verso l’Italia. Tra questi c’è Alexander Toto, che giunge a Brindisi con un bimbo di 6 mesi. Albania casa mia è la storia di un figlio che crescerà lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza. È la storia di un padre, dei sacrifici fatti, dei pericoli corsi per evitare di crescere suo figlio nella miseria di uno Stato che non esiste più. È la storia del suo grande amore nei confronti della propria terra, di grande patriottismo, di elevazione di alcuni valori che in Italia non esistono più. Quando il popolo piange sangue e si ribella allo Stato, per un gioco controverso dell’animo umano il cuore, pur bagnato di veleno, conserva gli odori, le immagini e i dolci ricordi di una nazione unica, con una storia sofferta e passionale. I destini di Aleksandros Memetaj e Alexander Toto apparentemente lontani si incrociano più volte nella storia fino a creare un’unica corda, un unico pensiero. Finché l’uno diventerà il figlio e l’altro il padre.

di e con Aleksandros Memetaj
regia Giampiero Rappa
assistente alla regia Alberto Basaluzzo
produzione Anonima Teatri / Twain Centro Produzione Danza
Vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016
Vincitore Premio Avanguardie 20 30 [Bologna]

 

 

(12 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Firenze
poche nuvole
21.7 ° C
22.3 °
19.9 °
43 %
2.6kmh
20 %
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
24 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE