A Viareggio Carnevale Plastic Free

Share post:

di Redazione Viareggio

Quarta edizione per il Carnevale Plastic Free: anche per quest’anno il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato l’ordinanza che impone agli esercenti delle attività che si trovano all’interno del circuito, l’utilizzo di “posate, piatti, cannucce, bicchieri, stoviglie in genere, sacchetti e contenitori monouso per alimenti, che non siano preconfezionati alla produzione, in materiale biodegradabile e compostabile ovvero di origine cellulosica, ligneo vegetali compostabile”. I trasgressori potranno incorrere in una sanzione che va dai 25 ai 500 euro.

Inoltre, grazie a un protocollo sottoscritto da Sea Risorse e Rotaract Club Viareggio Versilia Phf, verranno installate, in prossimità dei punti di ristoro, quattro isole ecologiche presidiate dove si potrà conferire la carta, il multimateriale e l’organico mentre i giovani associati del Rotaract Club si occuperanno di presidiarle. In cambio Sea Risorse acquisterà un albero da piantumare nel territorio del Comune di Viareggio. Le isole presidiate, affidate alla Cooperativa La Cometa, saranno collocate tra il palo 2 ed il palo 3, tra via Verdi e via San Martino, in corrispondenza del palo 9 di fronte a via Leonardo da Vinci, in corrispondenza del palo 17 tra via Giotto e via Mentana, tra il palo 22 ed il palo 23, tra via Carrara e via Firenze. Un addetto della Cooperativa La Cometa si muoverà all’interno del circuito per verificare se i contenitori sono stati riempiti ed eventualmente vuotarli.

In occasione dei Corsi di Carnevale ci saranno alcune piccole modifiche agli orari di raccolta rifiuti al fine di agevolare i servizi in città. In particolare, per quanto riguarda il primo corso, le utenze commerciali poste all’interno del circuito dovranno conferire l’organico la sera di sabato 19 entro le 21: è  inoltre previsto un servizio aggiuntivo per il Multimateriale che dovrà essere conferito sempre sabato 19 ma entro le 12.

Per agevolare il parcheggio dei residenti, giovedì 24 e martedì 1 marzo sarà sospeso il turno di spazzamento meccanizzato serale in centro città. Informa un comunicato stampa del Comune di Viareggio.

 

(19 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Pubblicità

Potrebbero interessarvi

Sliding doors: l’arte di Elisabetta Rogai torna a Firenze dal 25 maggio

di Redazione Firenze Appena otto mesi dopo la grande mostra personale nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in occasione...

Il quotidiano Il Tirreno apre a Firenze, Giani: “Una ricchezza per la Toscana diffusa”

di Redazione Firenze “Lo vediamo in questi giorni in cui le cronache della guerra ci fanno capire anche quanto...

La 100 km del Passatore i provvedimenti per la circolazione a Fiesole

di Redazione Toscana Sabato 21 maggio 2022 torna la “100 Km del Passatore Firenze - Faenza”, gara podistica giunta...

Nuova scossa di terremoto a Firenze: gente in strada attorno alle 23 del 12 maggio

di Redazione Firenze Una nuova scossa di terremoto piuttosto forte è stata avvertita distintamente dalla popolazione a Firenze e nella...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: