HomeLivornoAlluvione Livorno, Monni: "Vicini alla città, lavoreremo senza sosta fino al completamento...

Alluvione Livorno, Monni: “Vicini alla città, lavoreremo senza sosta fino al completamento degli interventi”

di Redazione #Livorno twitter@firenzenewsgaia #Cronaca

 

Un sopralluogo insieme al sindaco di Livorno Luca Salvetti per verificare lo stato di avanzamento dei lavori post alluvione 2017. Lo ha fatto stamattina l’assessore all’ambiente e alla protezione civile Monia Monni, insieme ai tecnici del Genio Civile regionale. Ha partecipato anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti.

“Ricordo con sincero dolore – ha detto Monia Monni – quell’evento drammatico che colpì la provincia di Livorno tre anni fa e in cui persero la vita nove persone, provocando gravissimi disagi alla popolazione, oltre ad ingenti danni al patrimonio sia pubblico sia privato. La Regione ha risposto subito con celerità e grande pragmatismo e, ad oggi, abbiamo concluso il 97% del totale degli interventi previsti. Si parla, nel dettaglio, di 295 interventi programmati che riguardano servizi di soccorso e assistenza alla popolazione, ripristino delle funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, oltre ad interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo strettamente connesso all’evento. Di questi ne abbiamo conclusi 286 (9 risultano ancora in corso) per un ammontare complessivo di quasi 78 milioni di euro”. “La visita che abbiamo fatto questa mattina – conclude Monni- vuole testimoniare la nostra vicinanza alla cittadinanza livornese ed essere, al contempo, occasione per rivolgere i miei complimenti a tutti i livelli istituzionali interessati, ai tecnici e a tutte le maestranze coinvolte in questo ingente lavoro. Un’attenzione che non verrà certamente meno nei prossimi mesi perché è mio preciso impegno seguire passo dopo passo il completamento di queste opere necessarie e attese”.

“Una bella giornata autunnale ha accompagnato il sopralluogo con l’assessore Monia Monni ai cantieri post alluvione: alcuni in fase di conclusione, altri appena iniziati – ha detto il sindaco di Livorno Luca Salvetti -. Stadio, Montenero, via Mondolfi, via Ajaccia e la nuova bretella in via Peppino Impastato a Salviano sono state le nostre tappe, accompagnati dall’ingegner Francesco Pistone del Genio Civile regionale che ha fatto il punto sulle opere in corso di realizzazione, illustrando gli interventi con la chiarezza che gli è solita. E’ stata un’altra grande soddisfazione la visita di oggi ai cantieri, dopo la presentazione della proposta del nuovo Piano di Protezione Civile avvenuta nei giorni scorsi e l’inizio dell’iter che lo porterà all’approvazione del Consiglio Comunale”.

 

(24 novembre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: