HomenotizieFestival della Salute, al via la XIV edizione a Viareggio e Siena

Festival della Salute, al via la XIV edizione a Viareggio e Siena

di Redazione, #Cultura

Il Festival della Salute è un appuntamento oramai immancabile in Toscana. Eventi, dibattiti, tavole rotonde sui temi della salute in tutte le sue declinazioni, con esperti altamente qualificati e relatori di spessore, nazionale e internazionale, in materia di divulgazione medico-scientifica, prevenzione e corretti stili di vita, sono tali da richiamare ogni anno un numero crescente di partecipanti, visitatori e studenti di ogni età.

Quest’anno il Festival della Salute 2021, giunto alla sua XIV edizione, si terrà a Viareggio dal 28 al 31 ottobre e a Siena dall’11 al 14 novembre. L’inaugurazione del Festival – e relativo avvio dei lavori – sarà alle ore 17 del 28 ottobre, all’auditorium Caruso, a Torre del Lago, alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, del presidente della Toscana Eugenio Giani e dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, oltre alle massime autorità istituzionali locali, militari e accademiche.

La prima parte del Festival (che si svolge a Viareggio) è dedicata, in particolare, al rapporto tra ambiente e salute con approfondimenti sull’importanza della prevenzione, della promozione della salute, dei corretti stili di vita e dell’alfabetizzazione sanitaria, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche a tutela del loro stesso benessere psico-fisico. Si parlerà anche del valore della donazione, dello sport come medicina per tutti, del terzo settore a difesa della natura e come integrazione ai servizi sociali, di interventi e terapie assistite con gli animali. La seconda parte del Festival (che si terrà a Siena) sarà dedicata alla scienza, alla ricerca e innovazione, alla salute futura.

Sia a Viareggio che a Siena, la Regione Toscana sarà presente al Festival con un suo stand e con seminari e iniziative, finalizzati alla promozione dell’app “SST-Toscana Sicura” e della cultura della prevenzione in ambito socio-sanitario.

Per accedere alle Sale è obbligatorio il green pass. Per chi ne è sprovvisto, Farmacity effettuerà i tamponi nella propria postazione situata nei pressi del centro congressi il Principino gratuito fino a 18 anni e a pagamento convenzionato per i maggiorenni. Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso gratuito e l’accesso alle sale è consentito fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti.

Il Festival della Salute è organizzato dall’Associazione culturale Eventi Diversi. La direzione tecnica, social e televisiva è di Good Event di Paolo Amabile, coordinatore del Festival. L’edizione di quest’anno vede la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Viareggio, Comune di Siena e di Toscana Life Sciences.
Il programma completo qui festivaldellasalute.it/programma.

 

(26 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: