PubblicitàMelluso FW 25
13.9 C
Roma
15.3 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeFirenze CulturaLa relazione padre-figlio in “The Mehta Boys”, in prima europea al River to...

La relazione padre-figlio in “The Mehta Boys”, in prima europea al River to River Florence Indian Film Festival

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Cultura

Un padre e un figlio con una relazione complicata costretti a passare 48 ore insieme. Cosa può andare storto? Sarà la prima europea di “The Metha Boys”, debutto alla regia del celeberrimo volto di Bollywood Boman Irani, l’evento speciale di lunedì 9 dicembre al River to River Florence Indian Film Festival, l’unica manifestazione in Italia interamente dedicata alla cinematografia e alla cultura del Subcontinente, con la direzione di Selvaggia Velo. Appuntamento alle 20.30 al cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour 50/R) con la vicenda del giovane architetto Amay, che dopo la perdita della madre si trova costretto a vivere per due giorni a stretto contatto con l’unica persona al mondo che non può sopportare: suo padre Shiv. Tra una sequela di incidenti e disastri Amay tenta di diventare adulto mentre Shiv sta perdendo ogni contatto con l’uomo che era una volta. Un viaggio nelle universali complessità del rapporto tra padri e figli che sta riscuotendo applausi ai festival di tutto il mondo. River to River Florence Indian Film Festival si svolge in collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana nell’ambito del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze e con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Alle 18.30 il River to River rende omaggio a un grande interprete della cultura indiana: l’orientalista francese Alain Daniélou, a 30 anni dalla scomparsa. Stabilitosi in India nel 1937, Daniélou per 15 anni studia filosofia, musica e sanscrito nelle scuole tradizionali locali. Iniziato all’induismo shivaita, impara a suonare la vīnā, adotta l’hindi come lingua quotidiana e partecipa attivamente alla vita politica e alla lotta per l’indipendenza indiana. Noto col nome di Shiva Sharan (il favorito di Shiva), nel 1945 diventa docente all’università hindu di Varanasi, passando successivamente a dirigere un’importante biblioteca di manoscritti sanscriti a Chennai nel 1954. Agli inizi degli anni ’60 torna in Europa e nel 1963 fonda a Berlino, e nel 1969 a Venezia, l’Istituto Internazionale di Studi Musicali Comparati, dedicandosi a un’intensa attività divulgativa. Per celebrarlo il festival propone una proiezione del documentario “Alain Danièlou-Il labirinto di una vita”, alla presenza del regista Riccardo Biadene.

Per tutta la durata del festival e fino al 5 febbraio 2025 presso B.east Gallery (via di Mezzo 40/a) sarà visitabile la mostra “The Shape of Self”, un racconto intimo e potente delle comunità transgender e transessuali nei distretti urbani di Calcutta attraverso l’obiettivo dal fotografo Alessio Maximilian Schroder. Nata in collaborazione con fsm – Fondazione Studio Marangoni e B.east Gallery la personale corona il progetto intrapreso da Schroder nel 2014, anno in cui la Corte Suprema indiana ha riconosciuto ufficialmente il terzo genere. Al centro persone appartenenti a diversi contesti sociali, caste e generazioni. Attivisti e attiviste, attrici, negozianti, modelle, avvocati, danzatrici, sex worker, truccatrici, dipendenti di grandi aziende, insegnanti, studentesse ritratti e ritratte con gli abiti che più li rappresentano in luoghi legati alla storia personale di ciascuno e ciascuna.

River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana nell’ambito del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze – parte del Progetto Triennale Cinema, sostenuto dal Ministero del Turismo e delle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio. Con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e Ministry for Information and Broadcasting. Sponsor: Publiacqua e Salvatore Ferragamo. Partner tecnici: Hotel Roma, B.east Gallery, fsm – Fondazione Studio Marangoni, Amblè, Diligentia. Media Partner: Firenze Spettacolo e RDF.

River to River Florence Indian Film Festival si impegna a tutelare l’ambiente, riducendo rischi e impatti, tramite scelte responsabili che limitino il suo impatto ambientale e promuovano l’efficientamento energetico, l’utilizzo responsabile delle risorse e il corretto smaltimento dei rifiuti.

Info: www.rivertoriver.it | #R2RFIFF.

 

 

(8 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 



Firenze
cielo coperto
13.1 ° C
14.3 °
12.8 °
65 %
1.8kmh
89 %
Gio
23 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
17 °
Lun
15 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE