HomeCronaca Firenze & ToscanaLivorno, muore al Rave Party. Il comunicato del PD

Livorno, muore al Rave Party. Il comunicato del PD

di Redazione #Livorno twitter@firenzeneewsgaia #Sociale

È di ieri, 4 novembre, la notizia della morte di una giovane ragazza nel corso del rave party organizzato illegalmente presso l’area ex Trw. Il Partito Democratico “esprime tutta la propria vicinanza alla famiglia della ragazza deceduta in circostanze tanto drammatiche.

Ricordiamo che nei giorni scorsi il Sindaco Luca Salvetti aveva sollecitato le autorità di pubblica sicurezza a monitorare i possibili rischi derivanti dal rave e a intervenire di conseguenza, mettendo a disposizione del Questore la polizia municipale. Oggi è arrivata la notizia che tutti speravamo di non sentire: si tratta della seconda, tragica morte in meno di un anno all’ex Trw. Oggi è nostra priorità evitare che in futuro si ripetano situazioni di questo tipo. Se tali ritrovi illegali favoriscono l’uso indiscriminato di droghe pesanti, creando situazioni di pericolo e degrado che non possono essere tollerate, la prevenzione è sempre più indispensabile anche se di difficile realizzazione. In primo luogo è importante che Questore e Prefetto ci indichino le possibili azioni di prevenzione  e gestione di questo tipo di eventi, e su questo domani sarà convocato anche il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.  Guardando al contesto territoriale nel quale è maturata la tragedia, è importante agire alla radice del problema relativamente alla zona coinvolta: un terreno di proprietà privata su cui è indispensabile assumere iniziative precise di bonifica e messa in sicurezza. Chiediamo nuovamente e con forza ai proprietari dell’ex Trw di correre al più presto ai ripari e condurre azioni di bonifica e riqualificazione dell’ex zona industriale di loro proprietà. Di pari passo riteniamo indispensabile un’azione di rigorosa prevenzione in merito alla sicurezza dei nostri ragazzi, chiedendo che autorità e istituzioni continuino a vigilare con maggior forza su eventi di questo tipo, nella consapevolezza che per arginare il fenomeno dei rave party non basta solo l’azione coordinata delle istituzioni, ma serve l’avvio di indagini rigorose da parte della Magistratura per accertare eventuali responsabilità penali. Già domani il deputato livornese del Partito Democratico Andrea Romano presenterà una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno, per conoscere quali iniziative preventive siano state intraprese e quali le misure conseguenti. Perché dopo la tragedia di oggi è ancora più necessario evitare che situazioni di questo tipo abbiano a ripetersi”.

(5 novembre 2019)