di Redazione Firenze
Quale potrà essere il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle previsioni meteorologiche? Il workshop “Big data, better forecast: L’intelligenza artificiale sostituirà i meteorologi?”, organizzato a Firenze dal Consorzio LaMMA, dalla Sezione Professionisti di AISAM e dall’Agenzia ItaliaMeteo, proverà a rispondere a questa domanda approfondendo il tema, oggi estremamente attuale, delle applicazioni di intelligenza artificiale in meteorologia.
L’appuntamento è per giovedì 19 settembre dalle 10.30 alle 17:30, presso l’Innovation Center, Fondazione CRF, in Lungarno Soderini 21, a Firenze.
Nella prima parte della giornata sono previsti due interventi di aggiornamento sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo della modellistica numerica data-driven a livello europeo a cura di Umberto Modigliani del Centro Europeo per le previsioni a medio termine, e di Arianna Valmassoi del servizio meteorologico tedesco DWD; nel pomeriggio invece si discuteranno alcune applicazioni operative o pre-operative del machine learning nei centri di ricerca e nei servizi meteorologici nazionali. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione. I lavori potranno essere seguiti anche da remoto sul sito del Lamma.
Alle ore 10 circa, prima dell’inizio dei lavori, saranno disponibili per un breve punto stampa i relatori: Umberto Modigliani, vice direttore del Dipartimento previsioni del Centro europeo per le previsioni a medio-termine (ECMWF); Arianna Valmassoi, ricercatrice del DWD servizio Meteo Tedesco; Carlo Cacciamani direttore dell’Agenzia ItaliaMeteo; Bernardo Gozzini amministratore unico del Consorzio LaMMA; Barbara Turato membro della sezione Professionisti di AISAM e responsabile del Servizio Meteo e Clima di ARPAL/Liguria. Qui ulteriori info.
(17 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata