PubblicitàMelluso FW 25
28.8 C
Roma
26.1 C
Milano
Pubblicità

TOSCANA POLITICA

Pubblicità

FIRENZE

HomeFirenze SpettacoliDopo sette repliche sold out, al Teatro di Rifredi torna “Le mille...

Dopo sette repliche sold out, al Teatro di Rifredi torna “Le mille e una Bruna”

GAIAITALIA.COM FIRENZE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione Firenze

Dopo il debutto a novembre 2021 con 7 repliche tutte sold out, torna al Teatro di Rifredi “Le mille e una Bruna”, il concerto teatrale di e con Alessandro Riccio e Alberto Becucci, un omaggio alla fiorentinità più genuina tra musica, canzoni e poesia.

Da mercoledì 20 a domenica 24 aprile (feriali ore 21.00, domenica ore 16.30) le luci della ribalta si riaccenderanno su Bruna e Franchino, l’anziana cantante dal passato turbolento e il suo timido e riservato pianista. Un impresario è interessato alla Signora di San Frediano, vuole scritturarla per degli spettacoli. Riuscirà la debordante Bruna a contenere la sua vitalità esplosiva e non spaventarlo troppo? E sarà vero che un tempo calcava, da vera diva, gli scintillanti palchi della Versilia, e che usciva con Domenico Modugno e cantava con Aretha Franklin? Una commedia lirica e sboccata, amara e leggera, un viaggio nella turbinosa vita di una donna che incarna lo spirito popolare tra barzellette e versi immortali, piena di semplicità e saggezza ma soprattutto di musica, dai Platters a Gabriella Ferri  (info e prenotazioni: 055/422.03.61 – www.toscanateatro.it).

Riccio è un artista unico nel panorama fiorentino, a cui va riconosciuto il merito di essersi creato un consenso fortissimo con spettacoli sempre diversi e inaspettati. Ma qui parliamo anche di qualcun altro: della Bruna, un personaggio che ormai viene percepito come una persona vera, quasi autonoma dal suo creatore. Come lo Charlot di Chaplin, il Fantozzi di Villaggio o lo Stenterello di Del Buono”. Così Giancarlo Mordini, direttore artistico del teatro, spiega il successo dello spettacolo. Bruna nasce nel 2014, dal sodalizio artistico tra Riccio e Becucci con lo spettacolo “Bruna e la notte”. Da allora è andata in scena ininterrottamente finché, per rispondere alle richieste di chi voleva saperne di più su questa donna inusuale, scorbutica e fragile, non arriva l’idea di avventurarsi in un secondo capitolo della sua storia, con la produzione di Tedavì 98.

“Bruna – racconta Riccio – è un coacervo di dettagli di persone che ho conosciuto, da mia nonna a Carlo Monni. È una fiorentina vera, volgare, spesso grezza nelle sue manifestazioni più delicate. Ha quella tendenza a bubare e la genuinità caustica che era caratteristica di Monicelli e che è nel DNA della fiorentinità. E tuttavia c’è un’ambivalenza in lei, perché è in fondo anche dolce, intelligente, lucidissima quando meno ce lo aspetteremmo, e per questo stupisce sempre, in una spiazzante alternanza di registri. Franchino al contrario è timido e silenziosissimo, Bruna lo prende in giro definendolo pissero, insomma sono una coppia comica perfetta, divertentissima. In molti hanno paragonato Bruna ad Alda Merini, e alla Merini mi sono ispirato sia per la sua personalità che per la sua fisicità. Come lei, Bruna è una donna acuta e sensibile, e chi possiede queste doti non si ferma mai alla pura critica, ma cerca sempre di andare più a fondo”.

L’attività del Teatro di Rifredi è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Unicoop Firenze e con la collaborazione di Libreria Florida e Hotel Raffaello.

 

LE MILLE E UNA BRUNA
con Alessandro Riccio e Alberto Becucci

costumi Daniela Ortolani
luci Lorenzo Girolami
trucco Danilo Carignola per Creafx
produzione Tedavì ‘98
Info: Teatro di Rifredi via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze tel. 055/422.03.61 | www.toscanateatro.it

 

Misure anti-Covid 19. È necessario presentarsi mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo per espletare le procedure anti-covid19. Non si può entrare in sala a spettacolo iniziato. Per l’accesso in teatro verranno applicate le seguenti procedure:
– verifica Green Pass Rafforzato
– mascherina FFP2 obbligatoria
– igienizzazione mani
– registrazione del nome e numero di cellulare

 

(14 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Firenze
poche nuvole
25.3 ° C
25.8 °
23.2 °
69 %
3.1kmh
20 %
Lun
25 °
Mar
35 °
Mer
36 °
Gio
35 °
Ven
35 °
PubblicitàMelluso SS24

LEGGI ANCHE