Una sinfonia nata per celebrare Napoleone e intrisa di temi quali il coraggio e il trionfo, ma soprattutto una pagina cardine della storia della musica, in cui balenano i prodromi del Romanticismo. Una serata tutta dedicata al genio di Beethoven, e con al centro la celebre “Eroica”, quella che l’Orchestra da Camera Fiorentina proporrà venerdì 28 febbraio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze. La direzione sarà affidata a Giovan Battista Varoli.
Composta nel 1802, la “Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore” – passata alla storia come “Eroica” – racchiude lo spirito della rivoluzione francese e gli ideali repubblicani di eguaglianza, libertà, fraternità. Tuttavia, quando Napoleone si autoproclamò imperatore, Beethoven strappò il frontespizio della partitura con dedica: il nuovo destinatario fu il principe Lobkowicz, aristocratico e musicista boemo che ospitò la prima esecuzione.
Completeranno il programma le ouverture “Egmont” e “Coriolano”, entrambe composte per opere teatrali di grandi autori: Goethe e Heinrich Joseph von Collin.
Sul podio, come detto, salirà Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.
Informazioni su biglietti e riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La 45ª stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Programma concerto
L. v. Beethoven Coriolano, ouverture in do minore, op. 62
L. v. Beethoven Egmont, ouverture in fa minore, op. 84
L. v. Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”Venerdì 28 febbraio 2025 – ore 21
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 5 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIOVAN BATTISTA VAROLI
Musiche di L. v. Beethovenwww.orchestradacamerafiorentina.it
(26 febbraio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata