di Redazione Firenze
Fiesole ha partecipato al Bando del Ministero degli Interni volto a sostenere piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid-19 con misure per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico.
Su 173 progetti presentati, Fiesole è rientrata fra i primi 51 Comuni finanziati con il Progetto “Un Museo diffuso per Fiesole”, ottenendo un finanziamento di 200.000 euro.
Il progetto ha origini lontane. Il principio che ha animato l’Amministrazione comunale, e in particolare l’Assessorato allo sviluppo economico, è stato quello di pensare a fronteggiare la crisi economica dovuta alla chiusura nel periodo di pandemia COVID -19 delle attività commerciali del territorio, pensando soprattutto alla ripartenza, ma anche ad un cambiamento nelle strategie di promozione del territorio con il forte coinvolgimento di tutte le categorie economiche che operano sul territorio. Così si è iniziato un percorso partecipativo (Insieme con Fiesole®) proposto agli operatori socioeconomici del territorio fiesolano a partire dai primi mesi del 2021. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, si sono svolti numerosi incontri online fra operatori socioeconomici e Amministrazione nei quali c’è stata un’intensa fase di co-progettazione e co-design che ha permesso di delineare una cornice strategica di rilancio del territorio. Da qui sono emerse numerose proposte progettuali confluite in un Dossier di microprogetti declinati su tre livelli temporali diversi.
Sono emerse quindi alcune linee guida prevalenti come rafforzare l’identità del territorio attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze artistiche, storiche, architettoniche, archeologiche culturali, diversificare l’offerta turistica e promuovere un sistema di accoglienza diffuso e sviluppare reti e sinergie tra i diversi attori del territorio, favorendo un approccio collaborativo e integrato tra diversi settori.
Il progetto del Museo diffuso per Fiesole, nato dalle linee guida elaborate durante il percorso partecipativo, è quindi una prima opportunità per promuovere il territorio nel suo complesso, aumentando l’attrattività e la competitività di Fiesole in termini non solo economici ma anche culturali e prevedendo il coinvolgimento di operatori economici e cittadini.
(12 gennaio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata